- APPUNTI
- LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
- DIRITTO DELL'UE
Diritto dell'UE:
Il corso tratterà l'ordinamento giuridico dell'Unione europea e il suo sistema istituzionale. L'ipotesi di costruzione di Rossi, Colorni e Spinelli che ipotizzarono la creazione di un'unione federale che unisse in un'unica organizzazione di tipo sovranazionale gli stati che ne volessero aderire non solo da un punto di vista politico e organizzativo, ma anche da punto di vista militare. Saranno approfondite le tematiche relative al processo decisionale, alle fonti, ai rapporti tra l'ordinamento UE e quello italiano, alla tutela giurisdizionale. Verranno trattate alcune sentenze quali: Van Gend en Loos, sentenza n°22 del 1970, sentenza Weiss, sentenza Pringle - 25 marzo 2011/199 che modifica l'art. 136 del trattato sul funzionamento dell'UE relativamente a un meccanismo di stabilità per gli Stati membri la cui moneta è l'euro; sentenza Wightman, la sentenza Weisman, estremamente rilevante perché ci indica quello che non c'è scritto nell'art. 50, ovvero la possibilità di cambiare idea rispetto all'art.50, rispetto alla notifica di recesso – recesso che avviene, in ogni caso, dopo due anni dalla notifica, salvo proroghe che sono sempre possibili; sentenza Dassonville, sentenza Ruiz Zambrano n° 34 del 2009, sentenza Garcia Avello, sentenza Carpenter, sentenza Francovich e Bonifaci, sentenza Plaumann, Sentenza C-402/05P, sentenza COSTA ENEL, sentenza C-105/2014, Taricco.
Infine si andrà ad analizzare come si tutelano i valori dell'UE. Alcuni articoli del trattato sull'UE e del trattato sul funzionamento dell'UE. Il ruolo dell'UE nella guerra Russia-Ucraina e la Brexit.
Indice di diritto dell'UE:
1. L'Unione Europea: origini e sviluppo
2. La struttura istituzionale dell'UE
3. Adesione e recesso
4. Le competenze
5. Le fonti
6. principi generali e la Carta dei diritti fondamentali
7. Gli atti ed i loro effetti
8. Segue: l'effetto diretto
9. L'adattamento del diritto interno al diritto dell'UE
10. Il primato del diritto dell'Unione
11. La violazione del diritto dell'UE: i ricorsi davanti alla Corte di Giustizia
12. Il rinvio pregiudiziale
Dettagli appunto:
- Autore: Martina Niro
- Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
- Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
- Corso: Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale
- Esame: Diritto dell'UE
- Docente: Ilaria Ottaviano
Questa è solo un’anteprima: 25 pagine mostrate su 125 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Diritto dell'Unione Europea Appunti di Martina Niro Università degli Studi Gabriele d'Annunzio Corso di Laurea in Lingue per l'impresa e la cooperazione internazionale Esame: Diritto dell'UE Docente: Ilaria Ottaviano A.A. 2021/20222 03/03/22 L IB RO: “ C ompre nde re l’UE ” – Ugo Villa ni, T riggia ni E nnio. L a prima pa rte fino a l C a pitolo VIII. L a se c onda pa rte SOL O “ la c itta dina nz a de ll’Unione ” , ovve ro il C a pitolo X. E SAM E : è sc ritto, Struttura to in 12 doma nde a risposta multipla e 2 doma nde a risposta a pe rta , 1 ora di te mpo su R e spondus. Alla fine di que sta va luta z ione c i propone un voto e c i sa rà la possibilità , pe r c hi vole sse , di a ve re de lle doma nde inte gra tive ora li pe r migliora re il voto. Più ide a listic a me nte si c ime nta rono c on l’ipote si di una c ostruz ione que sta volta da vve ro fe de ra le e furono R ossi, C olorni e Spine lli c he ipotiz z a rono la c re a z ione di un’unione fe de ra le c he unisse in un’unic a orga niz z a z ione di tipo sovra na z iona le gli sta ti c he ne vole sse ro a de rire non solo da un punto di vista politic o e orga niz z a tivo, ma a nc he da punto di vista milita re , une ndo in un me de simo mome nto tutte le a nime c he possono c a ra tte riz z a re un’istituz ione sovra na e quindi gli a spe tti de lla giurisdiz ione , gli a spe tti de lla le gisla z ione , de lla dife sa . Que sta ide a a mbiz iosa sopra ttutto pe r l’e poc a è sta ta molto studia ta in dottrina a nc he se non è a nda ta a buon fine se bbe ne a ve sse in luc e qua si tutti gli e le me nti c he a ndra nno a c ostituire l’origine de ll’Unione E urope a . Pa sso de l ma nife sto di Ve ntote ne de l 1941 c he e vide nz ia in ma nie ra e mble ma tic a qua li sono gli e le me nti c he poi c a ra tte riz z e ra nno l’UE . L ’Unione fra i popoli, la limita z ione di sovra nità voluta in ma nie ra a utonoma da pa rte de gli sta ti me mbri e il te nta tivo di ga ra ntire in que sta ma nie ra la pa c e . Il ma nife sto di Ve ntote ne dic e à “ il proble ma c he in primo luogo va risolto e , fa lle ndo il qua le qua lsia si a ltro progre sso non è c he a ppa re nz a è la de finitiva a boliz ione de ll’E uropa in sta ti na z iona li e sovra ni. T utti gli uomini ra gione voli ric onosc ono orma i c he non si può ma nte ne re un e quilibrio di sta ti e urope i indipe nde nti c on la c onvive nz a de lla Ge rma nia milita rista a pa rità di c ondiz ioni c on gli a ltri sta ti e né si può spe z z e tta re la Ge rma nia e te ne rle il pie de sul c ollo una volta c he si è vinta . È orma i dimostra ta l’inutilità , a nz i la da nnosità di orga nismi sul tipo de lla Soc ie tà de lle Na z ioni c he pre te nda no di ga ra ntire un diritto inte rna z iona le se nz a una forz a milita re c a pa c e di imporre le sue de c isioni e rispe tta ndo la sovra nità a ssoluta de gli sta ti pa rte c ipa nti” . Que llo c he dic e va Spine lli e ra c he la gue rra de riva da opposiz ioni sovra niste , c ioè da sta ti sovra ni c he vogliono imporre l’e ge monia l’uno sull’a ltro. L ’unic o modo pe r e vita re que sto sa re bbe c re a re un’orga niz z a z ione sovra na z iona le dive rsa , più gra nde in c ui va da no a c onfluire tutte le e sige nz e de i dive rsi sta ti c he la dove sse ro c ostituire . Que sta ipote si forse e ra un poc hino troppo sogna tric e pe r qua lc he ve rso pe rc hé non c ’e ra no le c ondiz ioni pe r c re a re di c olpo una tra sforma z ione c osì profonda a live llo politic o, ge opolitic o, a live llo milita re , a mministra tivo de gli sta ti sovra ni. Il te rz o te nta tivo riusc ito fu que llo porta to a va nti da Je a n Monne t c he a ve va ipotiz z a to un a pproc c io c on un me todo c hia ma to funz iona lista , c ioè propugna va in qua lc he ma nie ra un’inte gra z ione di fa tto pa rte ndo da ll’unific a z ioni ma te ria li, c omme rc ia li; quindi, da a spe tti più pra tic i e non politic i, orga niz z a tivi, milita ri, ma inve c e da un’a pe rtura de i c omme rc i in pa rtic ola re c on rife rime nto a d a lc une ma te rie prime c he e ra no sta te proprio a ll’origine de lla na sc ita de i c onflitti fra Fra nc ia e Ge rma nia e quindi sulle ma te rie prime c orre la te a ll’e ne rgia e a l c a rbone e a ll’a c c ia io. Ne l 1950 e poi e ntra ta in vigore ne l 1951 la proposta di Je a n Monne t e bbe un e c o molto rile va nte e fa tta proprio da Sc huma n (ministro fra nc e se ) il qua le propose a lla Ge rma nia di me tte re in c ondivisione le minie re di c a rbone e di a c c ia io c he e ra no sta te proprio l’origine de lla c onte sa c he poi ha origina to la Se c onda Gue rra Mondia le . Que sta dic hia ra z ione e proposta c he ve nne e ffe ttua ta fu poi c olta non solo da lla Ge rma nia a c ui e ra rivolta , ma fu a c c olta a nc he da a ltri sta ti. L ’Ita lia c he è sta to3 fonda tore de lla prima c omunità de l c a rbone e de ll’a c c ia io e a nc he B e lgio, Ola nda e L usse mburgo c he e ra no già c omunque unific a te tra di loro in un’orga niz z a z ione dive rsa nota sotto il nome di B e ne lux e que sto ne l 1950. Una volta c re a ta que sta prima orga niz z a z ione ne l solc o de lla c la ssic ità rispe tto a l diritto inte rna z iona le , pe rò c on qua lc he c a ra tte ristic a inte re ssa nte . Na tura lme nte non a ve va solo una sorta di e se c utivo, ma c ’e ra no a nc he a ltre istituz ioni a l suo inte rno c he a nda va no a bila nc ia re il pote re ric onosc iuto a ll’a lta a utorità . C ’e ra una c orte c he a ve va un ruolo di ga ra ntire la tute la de i diritti e il rispe tto di que sto tra tta to; la c orte dive rsa da que lle de gli ordina me nti na z iona li c he a vre bbe ro c omposto que ll’orga niz z a z ione na z iona le e quindi a ve va già qua lc he e le me nto di novità rispe tto a lle orga niz z a z ioni inte rna z iona li di tipo c la ssic o, pe rò la ve ra rivoluz ione rispe tto a que sto a va nz a re de lle orga niz z a z ioni e de ll’orga niz z a z ione de lla struttura a mministra tiva e politic a de gli sta ti de ll’a ttua le Unione E urope a si e bbe da vve ro ne l 1957 c he poi il tra tta to è e ntra to in vigore ne l 1958 c on il tra tta to di R oma à que llo c he istituì la C omunità E c onomic a E urope a c he a diffe re nz a de lla C E C A c he e ra se ttoria le pe rc hé a ve va una foc a liz z a z ione solo sui te mi de l c a rbone e de ll’a c c ia io, la C omunità E c onomic a E urope a a ve va una c onnota z ione profonda me nte e c onomic a , ma di tipo ge ne ra le , c ioè su tutti gli a spe tti c orre la ti a lle tra nsa z ioni c omme rc ia li. Anc he que sta a ve va le proprie istituz ioni c he poi progre ssiva me nte si sono fuse c on que lla de lla C E C A c he fra l’a ltro la C E C A a ve va una dura ta c inqua nte nna le e quindi le ve c c hie c ompe te nz e de lla C E C A sono sta te a ssorbite da pa rte de ll’UE . Que sta c ostruz ione di tipo funz iona lista c ome l’a ve va imma gina ta Je a n Monne t c ioè que lla di me tte re insie me gli a spe tti ma te ria li, c omme rc ia li, e c onomic i e poi sulla ba se di que llo na sc e rà un’inte gra z ione di fa tto ba sa ta sulla solida rie tà a nc he in que sto c a so di fa tto e poi si potrà pe nsa re a d un’unione politic a e d e ve ntua lme nte a un’unione di dife sa . Spine lli c he , inve c e , e ra c olui c he a mbiva a re a liz z a re imme dia ta me nte una c ostruz ione più a mbiz iosa sovra na z iona le ne l te rritorio de ll’Unione e disse una fra se a bba sta nz a nota c he Je a n Monne t a ve va il gra nde privile gio e il gra nde me rito di a ve r c ostruito l’E uropa e la re sponsa bilità di a ve rla c ostruita ma le , sba glia ta , pe rò, inve c e , l’ide a di Spine lli rispe tto a Je a n Monne t non si è poi rive la ta ve ra pe rc hé que lla c ostruz ione c he se c ondo Spine lli e ra sba glia ta si rile vò pa rtic ola rme nte e ffic a c e . Qua l e ra l’obie ttivo priorita rio? L a promoz ione de lla pa c e ne ll’UE ; ga ra ntire la libe ra c irc ola z ione de lle pe rsone , me rc i, se rviz i e de i c a pita li e rispe tto a que sto nuc le o origina rio a ll’e poc a de lla C omunità E c onomic a E urope a possia mo da re qua lc he indic a z ione a ggiuntiva rispe tto a lla fina lità e a lla novità di que sta orga niz z a z ione rispe tto a lle a ltre di tipo inte rna z iona le . Qua li sono le c a ra tte ristic he c he diffe re nz ia no que sta orga niz z a z ione rispe tto a que lle c la ssic he ? L a volonta ria limita z ione di sovra nità e quindi c on un volonta rio tra sfe rime nto pa rz ia le di sovra nità da pa rte de gli sta ti me mbri a que sta na sc e nte nuova orga niz z a z ione . Sovra nità c he si può de c lina re in ta nti profili, una sovra nità le gisla tiva à c ’e ra no de lle istituz ioni de puta te a d a ve re a nc he pote stà le gisla tiva e quindi a e ma na re a tti le gisla tivi, a tti dota ti di va lore giuridic o vinc ola nte . Qua li sono que ste istituz ioni? L a C ommissione E urope a c he ha il pre dominio rispe tto a lla proposta le gisla tiva ; quindi, la C ommissione E urope a fa de gli studi pre limina ri e propone un ra ft di a tto le gisla tivo c he poi ve rrà , a se c onda se si tra tti di una proc e dura le gisla tiva ordina ria , c ioè que lla c la ssic a , tra diz iona le c he è que lla più fre que nte me nte a dope ra ta oppure una proc e dura le gisla tiva spe c ia le da pa rte de lle a ltre istituz ioni de ll’Unione c he ve rrà utiliz z a ta c ome ba se di disc ussione da a ltre due istituz ioni c he ma te ria lme nte a ndra nno a d a dotta re l’a tto le gisla tivo e c ioè à il Pa rla me nto E urope o da un la to e il C onsiglio da ll’a ltro. L a C ommissione E urope a orga no te c nic o te c noc ra tic o di e spe rti pe r ma te ria ; Pa rla me nto E urope o l’istituz ione de moc ra tic a pe r e c c e lle nz a c he fa rife rime nto4 a lla ra ppre se nta nz a di tutti i c itta dini. Fine de gli a nni C inqua nta non e ra c osì pe rc hé i pa rla me nta ri e urope i e ra no se le z iona ti fra gli e le tti e i Pa rla me nti na z iona li e quindi e ra no una sorta di ra ppre se nta ti di se c ondo live llo. Pre nde i Pa rla me nti na z iona li e porta ti a l Pa rla me nto E urope o. A pa rtire da l 1979 le c ose c a mbia no pe rc hé c ’è un’e voluz ione in que sto se nso da pa rte de l Pa rla me nto E urope o c he dive nta un Pa rla me nto e le tto a suffra gio unive rsa le e dire tto e quindi c ’è un’e le z ione dire tta de i ra ppre se nta nti de l Pa rla me nto E urope o da pa rte de i c itta dini de gli sta ti c he fa c e va no pa rte di que ll’istituz ione . Quindi a bbia mo pote stà le gisla tiva a utonoma di que sta orga niz z a z ione ; pote stà giudiz ia ria a utonoma di que sta orga niz z a z ione . L a c orte di giustiz ia c on se de a L usse mburgo c he ha una c ompe te nz a e sc lusiva ne ll’inte rpre ta re e ne l va luta re la le gittimità o me no de gli a tti di diritto de riva to e ne ll’inte rpre ta re gli a tti di diritto de riva to e le norme de i tra tta ti e quindi ga ra ntire la c orre tta a pplic a z ione de i tra tta ti e di tutto il diritto de ll’UE c he ha un ruolo fonda me nta le i re la z ione a lla tute la giurisdiz iona le e a lla ga ra nz ia de lla c orre tta a pplic a z ione de l diritto de ll’UE in tutti i te rritori de gli sta ti c he c ostituisc ono l’Unione . Que sto c omporta a nc he un e le me nto c he trovia mo oggi, uno de i pila stri più fonda me nta li de lla c ostruz ione sovra na z iona le à princ ipio de l prima to de ll’UE . C he c os’è ? È uno de i princ ipi ba sila ri fonda me nta li de lla c ostruz ione sovra na z iona le pe rc hé il prima to c i dic e c he l’UE qua ndo una norma di diritto sovra na z iona le qua ndo si trovi a d e sse re in c ontra sto c on una norma di diritto inte rna e qua ndo que lla norma di diritto sovra na z iona le sia dota ta di spe c ific he c a ra tte ristic he c omporta la pre va le nz a di que lla norma de ll’UE rispe tto a lla norma na z iona le inc ompa tibile . Fra due norme , una na z iona le e una de ll’UE , que lla de ll’UE ha pre va le nz a . Insie me a l prima to c ’è un a ltro e le me nto profonda me nte rile va nte ne l siste ma de ll’UE c he è que llo de ll’e ffic a c ia dire tta de lle norme di diritto de ll’Unione . Qua ndo c i sia no de lle norma tive di diritto de ll’UE di tipo se c onda rio, le norma tive prima rie sono i tra tta ti e a ltre – norma tive di diritto se c onda rio sono gli a tti di tipo de riva to que lli a dotta ti c on le proc e dure le gisla tive c ita te prime (e s. i re gola me nti de ll’UE o le dire ttive ). Una c a ra tte ristic a de lla dire ttiva è c he norma lme nte ric hie de una tra sposiz ione ne ll’ordina me nto na z iona le , c ioè le istituz ioni de ll’Unione e ma na no una dire ttiva e gli ordina me nti inte rni tra spongono que lla dire ttiva a da tta ndola in qua lc he ma nie ra ne lle forme e ne i me z z i rite nuti più idone i a se c onda di c om’è struttura to l’ordina me nto inte rno; quindi, c i può e sse re una tra sposiz ione ita lia na c he è dive rsa più o me no rispe tto a lla tra sposiz ione de ll’ordina me nto fra nc e se e de gli a ltri de ll’UE . Qua ndo que lla dire ttiva ha c a ra tte ristic he spe c ific he pa rtic ola ri (e s. c onfe risc a un diritto a d un singolo) e sia suffic ie nte me nte c hia ra , pre c isa e inc ondiz iona ta pur se non tra sposta o tra sposta ma la me nte da ll’ordina me nto inte rno, sic c ome ric onosc e un diritto a i singoli, è possibile pe r gli ste ssi singoli fa r va le re que l diritto ric onosc iuto da lla dire ttiva dire tta me nte da va nti a i giudic i na z iona li; quindi, se nz a dove r a tte nde re la tra sposiz ione c orre tta da pa rte de ll’ordina me nto inte rno e se nz a dove r a tte nde re la rimoz ione di una norma tra sposta ma le . Si può dire tta me nte disa pplic a re la norma tiva inte rna inc ompa tibile c on que lla de ll’UE , ma solo qua ndo que lla dire ttiva de ll’UE sia dota ta di c a ra tte ristic he de ll’e ffic a c ia dire tta e fa r va le re da va nti a un giudic e na z iona le ; quindi, a nc he ne lla propria lingua ma dre il diritto ric onosc iuto già ne ll’a mbito de lla dire ttiva c he a vre bbe dovuto e sse re tra sposta o a vre bbe dovuto e sse re tra sposta in una ma nie ra dive rsa da c om’è sta ta . Que sti due e le me nti: prima to de l diritto de ll’UE e dire tta a pplic a z ione de lla norma tiva de ll’UE c he ric onosc e un diritto qua ndo que lla norma tiva a bbia c a ra tte ristic he di c hia re z z a , pre c isione e suffic ie nte spe c ific a z ione c omporta un se c ondo e le me nto di novità rispe tto a lle orga niz z a z ioni di tipo c la ssic o. Ma pe rc hé que sti due e le me nti sopra ttutto il se c ondo sono c osì innova tivi c he stra volgono c osì ta nto le orga niz z a z ioni inte rna z iona li di tipo c la ssic o? Pe rc hé ric onosc ono dire tta me nte diritti a i singoli, a lle singole pe rsone fisic he e giuridic he5 c osa c he non e siste ne l diritto inte rna z iona le . Ne l diritto inte rna z iona le i sogge tti, le pe rsone non c i sono. Il diritto inte rna z iona le si rivolge a gli sta ti. Il diritto de ll’UE si rivolge a lle pe rsone . T a nt’è c he a un c e rto punto il diritto de ll’UE introduc e il c onc e tto di c itta dina nz a . DA RICORDARE DUE SE NT E NZ E : Costa E ne l in re la z ione a l prima to de l diritto de ll’UE e Van Ge nd e n L oos in re la z ione a gli e ffe tti dire tti di una norma tiva di tipo pa rtic ola re . L ’a ltro e le me nto c he c a ra tte riz z a un c onfe rime nto di sovra nità (a pa rte la pote stà le gisla tiva , la pote stà giudiz ia ria ) è la pote stà mone ta ria . Il pote re de ll’UE in pa rtic ola re de lla B a nc a C e ntra le E urope a di ge stire , di ba tte re mone ta e di ge stire la politic a mone ta ria de gli sta ti me mbri la c ui mone ta è l’e uro. Non tutti gli sta ti de ll’UE a dotta no l’e uro. Pe r a dotta re l’e uro c i sono de i c rite ri piuttosto stringe nti. Non tutti gli sta ti sono in gra do di sopporta re una politic a mone ta ria e una mone ta unic a e quindi c i sono re gimi diffe re nz ia ti fra gli sta ti c he a dotta no l’e uro pe rc hé ha nno un c e rto re gime dota to di una c e rta solidità e sta bilità . Altri sta ti c he pur pote ndo a dotta re l’e uro ha nno otte nuto la de roga c ome pe r e se mpio il R e gno Unito, la Sve z ia , la Da nima rc a c he non ha nno a dotta to l’e uro pur pote ndolo fa re , ma c i sono a nc he de gli sta ti c he inve c e non sono in gra do di soste ne re l’a doz ione de lla mone ta unic a e quindi c i sono de i re gimi diffe re nz ia ti spe c ia li pe r que ste tre tipologie di sta ti à que lli c he a dotta no l’e uro; que lli c he potre bbe ro, ma non c e l’ha nno pe rc hé sono sta ti c on de roga oppure que lli c he non possono a dotta re l’e uro a nc ora pe rc hé la loro situa z ione e c onomic a di sta bilità e c onomic o-fina nz ia ria politic a non lo c onse nte . L e tre c a ra tte ristic he de l siste ma de lla c ostruz ione sovra na z iona le : le gisla tiva , giudiz ia ria , mone ta ria . 1957 à C omunità E c onomic a . Si c ominc ia a tra sforma re que sta c ostruz ione sovra na z iona le a pa rtire da ll’a tto unic o e urope o de l 1986 c he ma ntie ne un’inve stitura c e ntra le sul ruolo de l me rc a to e sul ruolo e c onomic o de ll’a pe rtura de l me rc a to. C os’e ra la C omunità E c onomic a E urope a ? E ra un posto se nz a frontie re inte rne dove c i pote va e sse re una c irc ola z ione se nz a da z i doga na li, ta riffe doga na li. C ’e ra solo una ta riffa doga na le c omune a lle frontie re e ste rne di que sta struttura sovra na z iona le de i se i sta ti. Non c ’e ra no limiti a lla c irc ola z ione de lle me rc i, de i se rviz i, de lle pe rsone e c a pita li. Que sto a lme no in te oria . L ’ide a e ra di c re a re un me rc a to inte rno. L ’a tto unic o e urope o de l 1986 pre ve de il c omple ta me nto de lla re a liz z a z ione de l me rc a to inte rno e ntro i primi a nni de gli a nni Nova nta , e ntro il 1992-1993 si sa re bbe dovuto c omple ta re il me rc a to inte rno. L ’a tto unic o e urope o pone a tte nz ione su un a ltro e le me nto c he è que llo di un ric onosc ime nto progre ssivo di va lore e di ruolo se mpre ma ggiore a l pa rla me nto e urope o pe rc hé e ffe ttiva me nte è ve ro c he ne l 1979 c ’e ra sta ta l’e le z ione a suffra gio unive rsa le dire tto, pe rò è a nc he ve ro c he il ruolo de l Pa rla me nto E urope o e ra un ruolo me ra me nte c onsultivo, di da re un pa re re , ma non a ve va ruoli pa rtic ola rme nte rile va nti pe rc hé le de c isioni ve niva no pre se a live llo di C ommissione E urope a , l’orga no d’istituz ione te c noc ra tic a e de l C onsiglio c he inve c e è que llo c he tra diz iona lme nte inte rgove rna tivo, c ioè que llo più c la ssic o de l diritto inte rna z iona le . In c ui i ra ppre se nta nti de gli sta ti si unisc ono, pa rla no fra di loro e pre ndono le loro de c isioni. Il Pa rla me nto E urope o gli iniz ia a d e sse re ric onosc iuto un ruolo ma ggiore a lme no di c oope ra z ione , di pa rte c ipa z ione . Se c onda tra sforma z ione de lla C omunità E c onomic a E urope a c he pe r la sua c onnota z ione e c onomic a è la modific a ope ra ta a Ma a stric ht c on i tra tta ti de l 1992 c he sono 4. 1957 e d e ntra ta in vigore ne l 1958 il tra tta to di R oma sulla C omunità E c onomic a E urope a e il tra tta to sull’ E ur atom sull’e ne rgia a tomic a c he c ostituiva una sorta di spe c ia liz z a z ione de l tra tta to sulla C omunità E c onomic a E urope a rife rito e sc lusiva me nte a ll’e ne rgia a tomic a .6 Il tra tta to di Ma a stric ht rie la bora , riorga niz z a le moda lità di funz iona me nto di que sti tre tra tta ti e li riunisc e in que llo c he è il primo pila stro. Il primo pila stro [è la me ssa insie me de i tre pre c e de nti tra tta ti à C omunità E c onomic a E urope a c he c on Ma a stric ht (c a mbia nome e si c hia ma C omunità E urope a ); la C omunità E urope a de l c a rbone e de ll’a c c ia io e la C omunità pe r l’e ne rgia a tomic a c ostituisc ono que sti primi tre il primo pila stro di una c ostruz ione più va sta c he è re gola ta da un qua rto tra tta to c he è il tra tta to sull’UE e ve ngono in qua lc he ma nie ra ria ssorbiti insie me ] ne ll’a mbito de l tra tta to di Ma a stric ht e ra no i tre tra tta ti origina li; si a ggiunge il se c ondo pila stro (disc iplina to solo da l tra tta to sull’UE fa rife rime nto a lla PE SC à Politic a E ste ra e Sic ure z z a C omune c he è inte rgove rna tivo pe rc hé de c idono solo i gove rni de gli sta ti sulla politic a e ste ra de l’UE ) sulla politic a e ste ra di sic ure z z a c omune c he in pre c e de nz a non e ra c onside ra to e c he c omunque vie ne introdotto, ma rima ne di tipo inte rgove rna tivo tra diz iona le in c ui c i sono le moda lità di funz iona me nto tipic a di un’orga niz z a z ione inte rna z iona le in c ui il ruolo fonda me nta le è que llo de gli sta ti c he de c idono. L e de c isioni de gli sta ti pre se a live llo di politic a e ste ra e di sic ure z z a c omune non sono ne mme no ogge tto de lla giurisdiz ione de lla c orte di giustiz ia pe rc hé è una de c isione inte rgove rna tiva e poi si c ominc ia a d a lime nta re il te rz o pila stro (na sc e c on Ma a stric ht, ma si sviluppa suc c e ssiva me nte c on i tra tta ti di Amste rda m e di Niz z a - c on il tra tta to di L isbona ve ngono e limina ti que sti 3 pila stri – fa rife rime nto a lla c oope ra z ione giudiz ia ria in ma te ria c ivile e pe na le ; introduc e una sorta di c ompe te nz a c he in pre c e de nz a non e siste va ne i tra tta ti origina ri c he e ra no solo e c onomic i di c oope ra z ione fra le proc ure , ne l ric onosc ime nto de lle se nte nz e , di c oope ra z ione ne lle proc e dure di e stra diz ione – un ra fforz a me nto de lla c oope ra z ione fra gli sta ti non solo e c onomic a , ma a nc he c oope ra z ione giudiz ia ria in ma te ria c ivile e pe na le – c oope ra z ione giudiz ia ria in ma te ria d’a silo) c he è pure molto rile va nte di una c oope ra z ione giudiz ia ria in ma te ria c ivile e pe na le c he ve drà una c e rta e voluz ione ne gli sviluppi suc c e ssivi. T utti e tre di que sti pila stri c ostituisc ono la nuova e ntità c he si c hia ma UE ; quindi, l’UE c oe siste c on le a ltre tre c omunità : c a rbone e de ll’a c c ia io, que lla de ll’E ura tom (e ne rgia a tomic a ) e que lla de lla C omunità E c onomic a E urope a c he pe rde una E , pe rde la sua c onnota z ione me ra me nte e c onomic a , dive nta C omunità E urope a . Ne l 57 e ra una C omunità E c onomic a , a de sso ne l tra tta to di Ma a stric ht la C omunità non è solo e c onomic a ; è una C omunità E urope a . Inta nto vie ne introdotta la c itta dina nz a e urope a c he è una c itta dina nz a a ggiuntiva rispe tto a que lla de i c itta dini de gli sta ti me mbri e c hiunque possie de la c itta dina nz a di uno sta to me mbro, a utoma tic a me nte è un c itta dino de ll’UE e c iò c omporta c he si ha nno un sa c c o di diritti. Il primo è que llo de lla c irc ola z ione , pote r c irc ola re in E uropa se nz a c ontrolli a lle frontie re tra nne la c a rta d’ide ntità . Poi la possibilità di c hie de re pe tiz ione a l Pa rla me nto E urope o, c hie de re la prote z ione de l me dia tore e urope o, c hie de re la prote z ione diploma tic a e c onsola re ne gli sta ti la ddove non c i sia un’Amba sc ia ta , non c i sia un c onsola to de l proprio sta to di c itta dina nz a e quindi pote r otte ne re prote z ione a nc he ne i pa e si più re c onditi e spe rduti de l mondo se c ’è a lme no in que l pa e se l’Amba sc ia ta o il C onsola to di uno de gli sta ti me mbri c he c ompongono l’UE . Possibilità di ric ongiunge re le fa miglie . Vie ne ra fforz a to a nc he il ruolo de l Pa rla me nto E urope o c he fina lme nte pe r la prima volta ha un ruolo ve ro e c o de c isore . C on il tra tta to di Ma a stric ht il Pa rla me nto E urope o dive nta c o de c isore insie me a l C onsiglio. De c idono insie me una prima le ttura , si c onfronta no, poi c ’è una se c onda le ttura , poi c ’è un c omita to di c onc ilia z ione se non si me ttono d’a c c ordo. C ’è un ruolo pa rite tic o, ma solo in a lc une ma te rie . Ne l te mpo que sta c o de c isione , sopra ttutto ne l tra tta to di L isbona , la proc e dura di c o de c isione c a mbia nome e si c hia ma proc e dura le gisla tiva ordina ria in c ui Pa rla me nto E urope o e C onsiglio sono sullo ste sso pia no. Si de vono a c c orda re tutti e due . L ’a ltro e le me nto fonda me nta le introdotto da l tra tta to di Ma a stric ht è que llo de ll’introduz ione de lla mone ta unic a , c ioè la possibilità di a dotta re ne l te mpo una mone ta unic a è sta ta introdotta in re la z ione7 a l tra tta to di Ma a stric ht c he pone le ba si pe r lo sviluppo suc c e ssivo de ll’Unione e c onomic a e mone ta ria . Il C onsiglio d’E uropa è e ste rno a ll’UE . Non c ’e ntra nie nte c on l’UE . È un’orga niz z a z ione inte rna z iona le di tipo c la ssic o c on se de a Stra sburgo c he a l suo inte rno ha la c a rta de i diritti fonda me nta li ne ll’a mbito di que sto siste ma re giona le c he c oinvolge più di 50 sta ti, ma è dive rso da ll’UE . L a c orte di Stra sburgo non ha nie nte a c he ve de re c on il siste ma de ll’UE . Sono indipe nde nti l’uno da ll’a ltro. C iò c he è inte rno a ll’UE à il C onsiglio (a nc he de tto C onsiglio de i ministri); e il C onsiglio E urope o. 04/03/22 ART . 2, ART . 7, ART .19, ART .47 DE L L A CART A. COM E SI T UT E L ANO I VAL ORI DE L L ’UNIONE E UROP E A. Ar tic olo 2 de l tra tta to sull’UE c he introduc e i va lori de ll’UE . (su inte rne t c e rc a re “ tra tta to ue ” – ve rsione c onsolida ta ). Abbia mo que sto tra tta to c he è la c a rta di ba se de i tra tta ti de lla c ostruz ione sovra na z iona le de ll’UE e c e n’è una te rz a à tr attato sull’UE – tr attato sul funz ioname nto de ll’UE – c ar ta de i dir itti fondame ntali . Ar tic olo 2 (fa rife rime nto a i va lori de ll’UE ) “ L ’Unione si fonda sui va lori de l rispe tto de lla dignità uma na , de lla libe rtà , de lla de moc ra z ia , de ll’ugua glia nz a , de llo Sta to di diritto e de l rispe tto de i diritti uma ni, c ompre si i diritti de lle pe rsone a ppa rte ne nti a minora nz e . Que sti va lori sono c omuni a gli Sta ti me mbri in una soc ie tà c a ra tte riz z a ta da l plura lismo, da lla non disc rimina z ione , da lla tolle ra nz a , da lla giustiz ia , da lla solida rie tà e da lla pa rità tra donne e uomini” . Su c he si fonda l’UE ? Pe rc hé que sto a rtic olo è c osì importa nte ? Non c ’e ra sin da lle origini pe rc hé a ll’iniz io C omunità E c onomic a , i va lori sono e ntra ti suc c e ssiva me nte a pa rtire da Ma a stric ht e poi sono dive nta ti l’e mble ma de lla c ostruz ione de ll’UE . R a ppre se nta no il fonda me nto su c ui si c ostruisc e l’UE . A se guito de lla gue rra mondia le a nc he ne lla c ostituz ione te de sc a si a pre la c ostituz ione c on la dignità ; non si può priva re una pe rsona de lla propria dignità , di e sse re uma no. In qua lsia si c irc osta nz a e sotto qua lsia si forma di ve ssa z ione la dignità uma na è il primo e le me nto da ga ra ntire se mpre sotto tutti i profili. L a libe rtà à libe rtà di e spre ssione , libe rtà di e sprime re il proprio pe nsie ro, di a nda re a nc he c ontro c orre nte rispe tto a lle ide e pre va le nti in una soc ie tà e quindi sono più libe rtà c olle ga te a lla sfe ra individua le e intima de lla pe rsona e non a una c irc ola z ione . L a de moc ra z ia à la ne c e ssità di a ve re una soc ie tà c a ra tte riz z a ta da l fa tto c he il pote re è e se rc ita to pe r de le ga popola re à que lla è la de moc ra z ia . L UE non può a nda re a d inse rirsi sul tipo di forma di sta to o gove rno de gli sta ti me mbri. È importa nte c he tutti sia no c a ra tte riz z a ti da l fa tto c he il pote re de riva da un c onfe rime nto c he vie ne da l popolo a ttra ve rso e le z ioni libe re e ve re . L a ne c e ssità di a ve re un Pa rla me nto c he fosse da vve ro e spre ssione de i popoli de gli sta ti me mbri e quindi suffra gio unive rsa le dire tto e quindi poi proc e dura di c o de c isione c he non de c ida no solo i ra ppre se nta nti de i gove rni, ma a nc he i ra ppre se nta nti de i popoli. L ’ugua glia nz a à sotto tutti i punti di vista c he vie ne tute la ta a lla ma ssima e spre ssione da ll’UE c he li ric onosc e c ome va lori e li tute la c ome diritti fonda me nta li.8 Que sto a rtic olo 2 è una dic hia ra z ione di a ltissimo live llo. L a tute la di que sti va lori si rinvie ne ne ll’a rtic olo 7. Il rispe tto de i diritti uma ni e quindi la c a rta de i diritti fonda me nta li a llo ste sso modo tute la que sti diritti uma ni, c ompre si i diritti a ppa rte ne nti a minora nz e , ma sopra ttutto lo Sta to di diritto. C he c os’è lo sta to di diritto? L o sta to di diritto vuol dire c he ne ssuno e ne ssuno sta to de ll’UE può e sse re non sogge tto a lla le gge , c ioè c hiunque de ve e sse re sogge tto a d una le gge pre ordina ta , pre c ostituita sulla ba se di un inve stime nto in qua lc he ma nie ra popola re e ne ssuno può c hia ma rsi e sc luso. L o sta to di diritto ra ppre se nta in ta nte de c lina z ioni, c ioè si può trova re in ta nte sfuma ture . Una di que ste e tra le più importa nti ne l siste ma de ll’UE fa rife rime nto a lla ne c e ssità di c onosc e re le pe rsone una tute la giurisdiz iona le e ffe ttiva , c ioè il diritto di una pe rsona di pote r dire la propria , fa r va le re il proprio punto di vista c ontro qua lsia si fa tto c he sia te nuto c ontro di lui da va nti a un giudic e impa rz ia le pre c ostituito pe r le gge e giudic e indipe nde nte . Pe rc hé que sto è c osì rile va nte oggi? In re a z ione a d a lc uni sta ti de ll’UE que st’impa rz ia lità de lla ma gistra tura è sta ta a bba sta nz a posta in disc ussione in pa rtic ola re c on rife rime nto a lla Polonia e a ll’Unghe ria . Due sta ti di re c e nte ingre sso ne ll’UE c he a l mome nto ste sso de ll’ingre sso sulla ba se de i princ ipi di C ope na ghe n c he sono sta ti indic a ti e individua ti a C ope na ghe n ha nno dic hia ra to di rispe tta re e promuove re i va lori de ll’UE , c ioè que sti de ll’a rtic olo 2. Poi una volta e ntra ti ne ll’UE ha nno c a mbia to ide a e in pa rtic ola re in Polonia c ’è sta ta una riforma inte rna de lla ma gistra tura pe r c ui il c a po de l gove rno pola c c o ha rite nuto di modific a re la norma tiva inte rna na z iona le c he disc iplina il pe nsiona me nto de i ma gistra ti a ntic ipa ndone il pe nsiona me nto e inse re ndo a nc he una c la usola c he c onse ntisse a c oloro c he vole sse ro c ontinua re a d e se rc ita re la loro profe ssione e sc rive re dire tta me nte a lui le proprie motiva z ioni e lui a vre bbe da to a d pe rsona m su una va luta z ione c a so pe r c a so la sua va luta z ione se c onse ntire o me no il ma nte nime nto in se rviz io di que ste pe rsone . È sta ta introdotta una se z ione disc iplina re c he ma nda va sotto inda gine que i giudic i c he si disc osta sse ro in ma nie ra troppo signific a tiva rispe tto a de lle indic a z ioni c he prove niva no se mpre da l gove rno e in pa rtic ola re que lla di non rife rirsi a lla c orte di giustiz ia pe r c hie de re il rinvio pre giudiz ia le à è un rinvio, ovve ro c he da va nti a un giudic e na z iona le (a d e se mpio ita lia no) c ’è una c ontrove rsia à c i sono due pe rsone c he litiga no e il giudic e ita lia no ve de c he in que lla c irc osta nz a c ’è una norma di diritto de ll’UE c he de ve trova re a pplic a z ione , ma è in dubbio sulla sua inte rpre ta z ione oppure ritie ne c he que lla norma pe r qua lc he motivo sia ille gittima . Poic hé la c ompe te nz a e sc lusiva a va luta re de ll’inte rpre ta z ione e de lla va lidità di una norma de l diritto de ll’Unione è de lla C orte di giustiz ia , c ioè que lla di L usse mburgo e quindi c he fa ? Sospe nde il suo giudiz io inte rno e fa un rinvio a lla C orte di Giustiz ia c hie de ndo a lla ste ssa : “ c ome de vo inte rpre ta re que sta norma de l diritto de ll’UE ? ” E la C orte di Giustiz ia risponde , torna indie tro e sulla ba se di que lla se nte nz a de lla C orte di Giustiz ia il giudic e na z iona le e me tte la propria se nte nz a inte rna re la tiva a lla c ontrove rsia tra le due pe rsone c he sta va no litiga ndo. Ora que sto rinvio pre giudiz ia le , prima de l giudiz io, ha c omporta to un’e voluz ione e norme de l diritto de ll’UE . Il dia logo tra giudic i na z iona li inte rni e i giudic i de ll’UE stimola la c re sc ita de l siste ma de ll’UE . Fra l’a ltro i giudic i na z iona li sono a nc he c hia ma ti giudic i di diritto c omune de ll’UE pe rc hé loro ste ssi sulla ba se de ll’e ffe tto dire tto, c ioè de ll’a ltro princ ipio origina to da lla se nte nz a Va n Ge nd e n L oos e c he fa nno que sti giudic i na z iona li? Qua ndo ve dono c he c ’è una c ontrove rsia , una c ontra rie tà , un c ontra sto fra una norma de ll’UE dota ta di e ffe tti dire tti sulla ba se de l princ ipio de l prima to disa pplic a la norma na z iona le c ontra sta nte e quindi sono c hia ma ti dire tta me nte a d a pplic a re il diritto de ll’UE . Pe r que sto motivo loro sono inse riti in un c onte sto più ge ne ra le di tipo plura listic o rispe tto a l qua le il diritto de ll’UE vie ne a pplic a to dire tta me nte da gli ste ssi giudic i na z iona li. Pe r que sto motivo ve ngono c hia ma ti giudic i di diritto c omune de ll’Unione E urope a . L e norme inte rne c he va nno a d a lte ra re que sto e quilibrio e que sto dia logo fra giudic e inte rno e giudic e de ll’UE possono e sse re ogge tto di qua lc he inda gine o di qua lc he9 proc e dura da va nti a lla C orte di Giustiz ia . L a sa nz ione pe r il ma nc a to pe rse guime nto e rispe tto de i va lori de ll’UE trova disc iplina e trova re gola me nta z ione ne ll’a rtic olo 7 de llo ste sso tra tta to de ll’UE . L ’ar tic olo 7 1. Su proposta motiv ata di un te rzo de gli Stati me mbri, de l P arlame nto e urope o o de lla C ommissione e urope a, il C onsiglio, de libe rando alla maggioranza de i quattro quinti de i suoi me mbri pre v ia approv azione de l P arlame nto e urope o, può c onstatare c he e siste un e v ide nte risc hio di v iolazione grav e da parte di uno Stato me mbro de i v alori di c ui all' artic olo 2. P rima di proc e de re a tale c onstatazione il C onsiglio asc olta lo Stato me mbro in que stione e può riv olge rgli de lle rac c omandazioni, de libe rando se c ondo la ste ssa proc e dura. Se il c onsiglio è sta to a lle rta to da gli sta ti me mbri, da l Pa rla me nto E urope o o da lla C ommissione a qua ttro quinti de i suoi me mbri può dire a que sto sta to c he si sta c omporta ndo o c he c ’è un risc hio gra ve di viola z ione de i va lori de ll’UE di e sporre le proprie ra gioni e sopra ttutto di c a mbia re que lla c ondotta c he potre bbe c ondurre a una viola z ione gra ve . Se non c he qua lc he volta l’UE ha a pprova to a d a pplic a re que sto a rtic olo 7 a nc he in re la z ione a l pa ra gra fo 1, ma è diffic ile otte ne re la ma ggiora nz a de i qua ttro quinti pe rc hé il c onsiglio è que ll’istituz ione c he ra ppre se nta il gove rno de gli sta ti. R a ggiunge re la ma ggiora nz a de i qua ttro quinti è diffic ilissimo pe rc hé non c ’è solo uno Sta to c he si trovi in una situa z ione un po’ di fra gilità , di ma nc a to rispe tto di un va lore de ll’UE ; situa z ioni c ome que lle de lla ma gistra tura , di c orruz ione a va rio live llo, si rinve ngono in dive rsi pa e si e a llora que lli c he si trova no in situa z ioni più c omplic a te fa nno sponda tra di loro e impe disc ono il ra ggiungime nto di que sta ma ggiora nz a de i qua ttro quinti. 2. Il C onsiglio e urope o, de libe ra ndo a ll'una nimità su proposta di un te rz o de gli Sta ti me mbri o de lla C ommissione e urope a e pre via a pprova z ione de l Pa rla me nto e urope o, può c onsta ta re l'e siste nz a di una viola z ione gra ve e pe rsiste nte da pa rte di uno Sta to me mbro de i va lori di c ui a ll'a rtic olo 2, dopo a ve r invita to ta le Sta to me mbro a pre se nta re osse rva z ioni. Il C onsiglio e urope o riunisc e i c a pi di sta to o di gove rno a live llo ma ssimo. Ad e se mpio, da noi è il Pre side nte de l C onsiglio c he va a l C onsiglio E urope o. Una volta c he si è c onsta ta que sta viola z ione gra ve e pe rsiste nte si da nno de lle sa nz ioni a que sto sta to c he c onsistono ne l priva re que llo sta to da lla possibilità di pote r e sprime re la propria vota z ione in se no a l C onsiglio ste sso e quindi è una sa nz ione di tipo politic o, ma non c ’è sta to ve rso di a pplic a re que sta sa nz ione de ll’a rtic olo 7 in re la z ione a lla viola z ione de i va lori de ll’UE . Que sto e ra un po’ un proble ma pe rc hé la c ompe te nz a de lla C orte di Giustiz ia in re la z ione a i va lori de ll’UE si è c onside ra ta c ome una c ompe te nz a molto limita ta sola me nte a lla va luta z ione de l rispe tto de lle proc e dure da pa rte de lle istituz ioni prima di c ombina re o non c ombina re una sa nz ione a llo sta to ina de mpie nte pe r c ui la C orte di Giustiz ia pote va solo ve rific a re c he c i fosse sta ta la ric hie sta di motiva z ione , c he fosse ro sta te rispe tta te le te mpistic he giuste , c he c i sia sta to un a de gua to e a mpio c ontra ddittorio, c he le ra c c oma nda z ioni de l pa ra gra fo 1 fosse ro a de gua ta me nte motiva te e c osì via e finiva qua .10 Non c ’è un’inc isività sul me rito da pa rte de lla C orte di Giustiz ia se non c he ritorna la que stione de llo sta to di diritto pe rc hé la C orte di Giustiz ia a un c e rto mome nto ha de tto “ sì, è ve ro rispe tto a i va lori io non ho una gra ndissima c ompe te nz a , pe rò lo sta to di diritto e in pa rtic ola re l’indipe nde nz a de lla ma gistra tura sono un qua lc osa di c onna tura to a lla mia ste ssa moda lità di funz iona me nto pe rc hé io dia logo c on i giudic i de gli sta ti me mbri c he sono giudic i c omuni di diritto, sono pa rte di me ; sia mo un orga no giurisdiz iona le plura lista , ma unita rio. Dobbia mo tutti a ssic ura re la c orre tta e uniforme a pplic a z ione de l diritto de ll’UE e quindi io de vo e sse re sic uro c he que sti giudic i sia no indipe nde nti a ltrime nti non funz iona l’inte ro siste ma ” . Pe r que sto motivo la C orte di Giustiz ia ha iniz ia to a d utiliz z a re a ltre stra te gie pe r c e rc a re a lme no c on rife rime nto a llo sta to di diritto e in pa rtic ola re c on rife rime nto a ll’inte rdipe nde nz a de lla ma gistra tura a d utiliz z a re a ltri strume nti c he non fosse ro l’a rtic olo 7 c he potre bbe e sse re una sa nz ione di tipo politic o, ma è una sa nz ione c he non funz iona e in virtù de lla ne c e ssità di a ve re qua ttro quinti de lle vota z ioni oppure una una nimità in se no a l C onsiglio E urope o e c ome fa ? Attra ve rso una se rie di moda lità . Ha prova to a proporre de lle iniz ia tive le gisla tive e una importa ntissima re la tiva a ll’introduz ione di un re gola me nto c he c olle ga va l’otte nime nto de i fondi c he de riva no da ll’UE a l rispe tto de llo sta to di diritto c olle ga ndola a lla ne c e ssità di tute la re il bila nc io de ll’UE . C he vuol dire que sto? T u c a ra Polonia , c a ra Unghe ria non rispe tta te lo sta to di diritto? Non si rie sc e a d a pplic a re l’a rtic olo 7? Allora io c he fa c c io? Provo a d a ve re una stra da dive rsa . Sic c ome sia la Polonia c he Unghe ria sono i due pe rc e ttori ne tti più a lti de i fondi de ll’UE ; la Polonia in a ssoluto c he pre nde più soldi di tutti a nc he pe rc hé è e norme e l’Unghe ria in re la z ione a qua nto pre so pe r c ia sc uno pe r a bita nte ; quindi, pre ndono molti soldi de i fondi struttura li e fra l’a ltro a diffe re nz a de ll’Ita lia li sa nno a nc he usa re e quindi sopra ttutto in Polonia c ’è sta to un c a mbia me nto a nc he de l te nore di vita molto importa nte . I fondi struttura li ha nno a iuta to le riforme struttura li, infra struttura li me glio dire in ma nie ra signific a tiva e qua lc uno dic e c he la Polonia è e ntra ta pe r le riforme struttura li ne ll’UE ; quindi, un’ide a e ra a ndia mo a toc c a re i soldi, c ioè se que sti non rispe tta no i va lori, io non posso fina nz ia re c on i soldi de i c ontribue nti de ll’UE sulla ba se de lla solida rie tà , c ioè tutti da nno un po’ e poi vie ne ridistribuito a c hi ne ha più bisogno, a c hi è più indie tro ne llo sviluppo, a c hi è in rita rdo ne llo sviluppo. Io non posso fina nz ia re c on i mie i soldi la viola z ione de i mie i va lori à è un po’ un c ortoc irc uito e quindi c ’è sta ta que sta proposta à pr oposta di r e golame nto c he c olle ga il rispe tto de i va lori de ll’UE , ma sopra ttutto de llo sta to di diritto a lla tute la de l bila nc io de ll’UE ; in pra tic a se io c onfe risc o de i fondi a uno Sta to c he non rispe tta lo sta to di diritto, il mio bila nc io è utiliz z a to ma le e quindi c ’è una viola z ione de lla tute la de ll’inte re sse fina nz ia rio de ll’UE c he spre c a ma le e spe nde ma le i propri soldi; quindi, pr oposta le gislativa . Que sta proposta me ssa be nissimo da lla Pre side nte de lla C ommissione E urope a von de r L e ye n c he qua ndo è a rriva ta la mia ide a pe r l’E uropa , una de lle 15 c ose più importa nti c he ha de tto e ra “ assic ur ar e lo stato di dir itto ” , fa re di tutto pe r c e rc a re di a ssic ura re rispe tto in tutti gli sta ti de ll’Unione de llo sta to di diritto; se non c he sia il Pa rla me nto E urope o c he il C onsiglio (c ioè il ra ppre se nta nte de i gove rni de gli sta ti) si sono me ssi c ontro que sta proposta le gisla tiva pe r motivi va rie ga ti. L ’ide a da pa rte de l C onsiglio e ra : “ que sta proposta non può a nda re pe rc hé la tute la de i va lori sulla ba se de i tra tta ti può trova re tute la solo sulla ba se de lle sa nz ioni politic he di c ui a ll’a rt. 7 e quindi ora non si può fa re una c osa dive rsa , me tte re in me z z o una proc e dura le gisla tiva nuova qua ndo non è pre visto ne i tra tta ti” ; quindi, la tute la de llo sta to di diritto non può a vve nire a ttra ve rso un re gola me nto, ma de ve limita rsi a trova re tute la ne ll’a mbito de ll’a rt. 7. L ’a rt. 7 e ra l’unic a tute la pe r la viola z ione de llo sta to di diritto e de i va lori in ge ne ra le . Anc he il Pa rla me nto E urope o pe r motivi dive rsi ha a vuto una posiz ione da un la to positiva rispe tto a lla ne c e ssità di tute la re lo sta to di diritto; da ll’a ltro ne ga tiva rispe tto a lla proposta le gisla tiva , la proposta di re gola me nto pe rc hé inta nto rite ne va c he le i a ve sse un ruolo troppo sc a rso pe rc hé il ruolo princ ipa le di de c isore se c i fosse sta ta o me no una viola z ione de llo sta to di diritto e ra de lla C ommissione E urope a da un la to e più un C omita to c he non si sa pe va c ome dove sse e sse re ide ntific a to e a nc he il Pa rla me nto E urope o vole va
Questa è solo un’anteprima: 25 pagine mostrate su 125 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Per approfondire questo argomento:
Altri appunti correlati:
Forse potrebbe interessarti:
La Governance tra Unione Europea e Italia
PAROLE CHIAVE:
Unione EuropeaBce
commissione europea
sentenza costa enel
sentenza weiss
sentenza van gend en loos
next generation ue